Scopriamo perchè è conveniente e sicuro stipulare un'assicurazione su un immobile

Quando pensiamo alla nostra abitazione, molto spesso ci troviamo di fronte alla necessità di dover affrontare degli eventi che la possono danneggiare, o comunque danneggiaregli oggetti che vi sono custoditi o anche le persone al suo interno.

Per non trovarsi presi alla sprovvista in situazioni non previste, è possibile sottoscrivere un polizza assicurativa sulla casa.

Quando si assicura la propria abitazione, si è coperti in caso di eventi previsti dal contratto e si ha diritto quindi ad un risarcimento al verificarsi di sinistri che fanno parte della polizza.

La copertura degli eventi varia molto da polizza a polizza e segue le reali necessità di coloro che la sottoscrivono.

Il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi a professionisti del settore, come gli Agenti Assicurativi, che vi potranno indirizzare verso la scelta migliore per le vostra necessità.

La prima cosa che bisogna sapere è che l'assicurazione sulla casa non è obbligatoria, ma in alcuni casi, come quando si utilizza un mutuo per l'acquisto dell'immobile, è richiesta dalla banca che eroga il mutuo, in quanto tutela il valore stesso dell'immobile.

Gli eventi che sono coperti nella maggior parte delle polizze assicurative sugli immobili, sono quelli relativi a incendi, fughe di gas, o incidenti domestici come quelli relativi a scariche elettriche. 

In molte zone d'Italia, dove la sismicità è elevata, vengono anche sottoscritte polizze che coprono appunto eventi legati a terremoti.

Vi sono polizze legate a particolari eventi atmosferici, come la grandine, la neve o il ghiaccio. In questi casi, se vi sono parti della casa interessate da danni causati dai suddetti eventi, si ha diritto ad un risarcimento per poter riparare il danno che si è avuto.

Esistono poi le polizze che tutelano gli oggetti che sono custoditi all'interno della casa, e che in caso di furto, saranno poi soggetti a risarcimento.

Vi sono infine le polizze che coprono gli infortuni delle persone che abitano o che visitano la casa.