Documenti, procedure e professionisti: tutte le fasi di una compravendita immobiliare

I passaggi che si susseguono in tutte le procedure per la compravendita di un immobile, sono molteplici e richiedono la competenza e la professionalità di figure che si occupano di redigere e controllare che tutta la gestione avvenga nel modo più corretto e trasparente possibile.

La prima figura che acquista importanza nelle procedure della compravendita di un immobile, è senza dubbio quella del notaio.

Questo grande professionista viene in genere selezionato da chi sta per acquistare l'immobile, in quanto le spese relative alla sua parcella, nella maggior parte dei casi, sono proprio a carico del futuro acquirente.

In presenza del notaio viene quindi stipulato il contratto preliminare di compravendita, che in termini temporali, precede il rogito.

Durante la fase preliminare della compravendita devono essere sottoscritte le condizioni concordate per la vendita dell'immobile, tra cui il prezzo di acquisto, che viene decurtato all'atto della sottoscrizione della cifra indicata come caparra a garanzia dell'impegno di acquisto.

L'ammontare della caparra non è in genere prefissato, ma solitamente varia tra il 20 ed il 30 per cento dell'intero importo della transazione.

Di fondamentale importanza, all'interno del contratto preliminare, è l'indicazione della data del rogito.

Il rogito quindi viene definito dopo una precisa verifica sull'immobile per quanto riguarda eventuali ipoteche, vincoli e che l'immobile sia in regola con i registri del catasto.

Il documento che viene sottoscritto al momento del rogito, contine al suo interno alcuni dati obbligatori come quelli anagrafici delle 2 parti interessate dalla compravendita, il valore dell'immobile, il prezzo a cui l'immobile vine ceduto, i valori provenienti dal registro catastale e l'assenza di ipoteche o vincoli sull'immobile, oltre, a partire dal 2012, la certificazione energitica dell'immobile.

Viene quindi, in presenza di entrambe le parti, letto il documento redatto e apposte le firme sullo stesso, da parte delle parti interessate e da parte del Notaio che entro i termini previsti dalla legge, si occuperà della registrazione dell'atto presso l'Agenzia delle Entrate, e del pagamento delle imposte di registro.